Mons. Giuseppe Cavallotto vescovo emerito di Cuneo e Fossano ha dedicato la sua vita allo studio del catecumenato e all’iniziazione cristiana. Nell’opera “Il grido dei profeti” edizioni San Paolo ha realizzato un’opera che sprona il lettore ad ascoltare i profeti rimettendosi alla loro scuola.
Il volume introduce alla lettura dei profeti come testo divulgativo che riesce ad esporre in modo semplice le acquisizioni degli studiosi.
Un testo che ha un’introduzione dedicata ai profeti divisa in capitoli come: contesto storico; il ruolo del profeta inserendo una profonda ed accurata bibliografia, accenni al linguaggio narrativo; struttura del testo, contenuto e messaggio.
Un libro corposo sui profeti maggiori e minori è un lavoro di grande autorevolezza che interpella tutti, ogni generazione della storia. I profeti come mostra il testo ci educano a vivere in modo realistico e gioioso il quotidiano e la nostra esistenza.
Apre una nuova prospettiva ma soprattutto rafforza la convinzione del credente nella fede in Dio. Un volume che mostra come Dio persegue il suo obiettivo di spiegare all’uomo il suo piano di salvezza per tutti; la difficoltà degli uomini di accettarlo e la certezza che il piano di Dio si realizzerà.
Intuitivi i pensieri di meditazione posti alla fine dell’opera che la concludono e aprono l’esperienza di quanti vogliono lasciarsi coinvolgere ascoltando la parola dei profeti testimoni di Dio sempre attuali.
Dio anche se per molti rimane un mistero e molti non ascoltano o lo ignorano, è sempre presente nella vita degli uomini con la sua passione, vicinanza e interessamento. Leggendo quest’opera ogni lettore sarà condotto per mano dall’autore in una galleria biblica dove vige la regola dell’accoglienza della parola del Signore che si esprime attraverso la voce dei profeti e fa capire i passi di Dio nella storia. (Do.Sa.)